Michael Borth

Baritono

Il baritono Michael Borth è un giovane cantante acclamato dalla critica, con molta esperienza e un vasto repertorio, che spazia dal barocco alla musica del XX secolo, dall’oratorio ( Paulus di Mendelssohn alla Berliner Philharmonie nel 2014) all’opera contemporanea (debutto nel 2020/21 nell’opera da camera Mr Emmet takes a walk di Peter Maxwell Davies ). 

Pensò per la prima volta a una carriera teatrale professionistica quando si esibì in produzioni musicali a scuola, nelle quali ottenne ruoli da protagonista. 

Michael Borth ha studiato a Weimar con Siegfried Gohritz e a Berlino alla Hochschule für Musik Hanns Eisler con KS Roman Trekel. Seguirono due anni a Valencia come membro del Centre de Perfeccionament Plácido Domingo. I ruoli di Michael a Valencia includevano il suo debutto come Albert nel Werther di Massenet (con Anna Caterina Antonacci nel ruolo di Charlotte) e come Benoît nella Bohème . Ha avuto successo anche come Il Dio nella Silla di Händel , diretto dal famoso specialista del barocco Fabio Biondi. Ha ricevuto importanti impulsi tecnici e artistici da Thomas Quasthoff, Gregory Kunde, Plácido Domingo, Ann Murray, Juan Diego Florez, Chris Merritt, Aris Argiris e Manuela Custer.

Negli ultimi anni si è esibito con numerosi direttori d’orchestra illustri quali Roberto Abbado, Emmanuel Villaume, Daniel Cohen, Josep Pons, Jordan de Souza e André de Ridder. 

Dal 2018 al 2023 Michael Borth ha fatto parte dell’ensemble solista del Theater Freiburg, dove ha debuttato in molti dei ruoli baritonali più prestigiosi: Onegin e Don Giovanni, seguiti dal Conte Almaviva in Le Nozze di Figaro di Mozart . La sua bella voce calda con colori radiosi e la sua forte presenza scenica impressionano e convincono il pubblico e la critica. È apparso anche come Dr. Falke in Die Fledermaus e in un’opera raramente eseguita di Erich Korngold ( Der Ring des Polykrates ). Per quest’ultima Opernglasnoted nel febbraio 2020: “Michael Borth nel ruolo di Peter Vogel è così divertente, con il suo aspetto comico e la sua voce baritonale potente e chiara (…)”. Ha cantato Marcello in La Boheme di Puccini, così come il ruolo di Mark Rutland nell’opera Marnie di Nico Muhly , che è basata sul romanzo di Winston Graham e sul film di Hitchcock. 

La pandemia del 2020-22 ha causato ogni genere di sfida alla vita artistica in tutto il mondo. Il Theater Freiburg, come tanti altri teatri d’opera, ha reagito a quelle difficili circostanze con una grande varietà di spettacoli di opera da camera. In quel periodo Michael ha cantato Mr Emmet nell’opera da camera di Sir Peter Maxwell Davies Mr Emmet takes a walk , aggiungendo una nuova sfaccettatura della musica contemporanea al suo repertorio. La produzione, recensita in modo eccellente, è stata creata da Herbert Fritsch. A Michael è stato attribuito dai critici il merito di aver coperto “tutti gli stati d’animo concepibili e impensabili che si possono immaginare in un Mr Emmet con un baritono flessibile con grande tessitura”.

Nella stagione 2021/22 Michael è stato invitato dal direttore d’orchestra e compositore Fabrice Bollon a unirsi al cast di The Cunning Little Vixen di Janáček per una registrazione in studio della NAXOS, pubblicata nel luglio 2023. Nella stessa stagione ha interpretato il ruolo del guardiacaccia in una messa in scena dello stesso pezzo al Theater Freiburg, splendidamente prodotto dalla giovane regista teatrale Katarzyna Sokolova. A questo sono seguiti i debutti nel ruolo di Lescaut nell’Opéra Comique Manon di Massenet e di Erasmo da Rotterdam nella prima mondiale della seconda opera di Fabrice Bollon The Folly ; un ruolo che è stato scritto per la voce di Michael dal compositore. The Folly è stato registrato con il cast originale e uscirà presto. 

 

Michael come Kowaljow in The Nose al Theater Basel

Oltre al suo lavoro al Theater Freiburg, Michael è ospite fisso in altri teatri d’opera. Nel 2019 ha debuttato con successo alla Komische Oper di Berlino come Schaunard in La Bohème , diretto da Barrie Kosky. Nell’estate del 2020 è tornato anche al Rossini Opera Festival di Pesaro, interpretando il ruolo di Il Barone di Trombonok in Il Viaggio a Reims di Rossini , dopo la sua partecipazione di successo all’Accademia Rossiniana Alberto Zedda di Pesaro nel 2017. Precedenti impegni internazionali lo hanno portato al Teatro Massimo di Palermo (Starveling in A Midsummer Night’s Dream di Britten ) e al Gran Teatre del Liceu di Barcellona (Sergeant in Manon Lescaut ), dove è tornato nella stagione 2019/20 come Mandarino nella Turandot di Puccini (trasmesso in diretta su ARTE TV). Nel novembre 2021 Michael ha celebrato il suo debutto in casa e nel ruolo di Platon Kusmitsch Kowaljow al Theater Basel in una nuova produzione della satira politica di Schostakowistch The Nose ; la seconda collaborazione di Michael con Herbert Fritsch. Nella stagione 2022/23, Michael ha cantato il suo primo Papageno in una nuova elegante e celebrata produzione di Die Zauberflöte all’Opera National du Rhin di Strasburgo. Poco prima, nell’ottobre 2022, ha cantato Il Dio in una produzione semi-scenica di Silla di Händel a Yokohama, insieme all’ensemble barocco Europa Galante e Fabio Biondi. 

Nella stagione 2023/24 Michael tornerà al Theater Basel come Donner in una nuova produzione di Das Rheingold di Benedikt von Peter e Caterina Cianfarini; musicalmente sotto la direzione di Jonathan Nott. Il Theater Basel presenterà questa produzione nel 2025 come parte del ciclo dell’anello di Wagner. Ulteriori impegni riporteranno Michael a Freiburg come Nick Shadow in The Rake’s Progress di Stravinsky, così come il suo debutto in casa e ruolo al Landestheater Detmold nel ruolo di Joseph de Rocher nella prima opera acclamata dalla critica di Jake Heggie Dead Man Walking.

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