Marjukka Tepponen

Soprano

Già all’età di 5 anni, il soprano finlandese Marjukka Tepponen ha iniziato a prendere le sue prime lezioni di pianoforte. Successivamente ha studiato all’Accademia Sibelius di Helsinki e Vienna e ha rapidamente ottenuto successi in concorsi di canto, come l’International Mirjam Helin Contest di Helsinki e il concorso di Lappeenranta, dove ha vinto il primo premio.

Dopo il suo spettacolare debutto ne La traviata all’opera di Jyväskylä nel 2009, è stata ingaggiata dalla Finnish National Opera di Helsinki, dove è regolarmente ospite in ruoli importanti. I ruoli alla FNO includevano Corinna/Il viaggio a Reims, Fiordiligi/Così fan tutte, Woglinde/Das Rheingold, Elisabetta/Don Carlo, Mimì/La bohème, Violetta/La traviata, oltre ai ruoli principali nelle anteprime mondiali del Le opere finlandesi “Jää” (J. Kuusisto) e “Indigo” (Toppinen/Kivilaakso), e più recentemente il suo debutto come Nedda/Pagliacci.

Inoltre, Tepponen è ospite regolare del rinomato Savonlinna Opera Festival, dove ha interpretato i ruoli di Pamina/Die Zauberflöte, Marguerite/Faust e la Messa in do minore di Mozart, tra gli altri.

I momenti salienti delle passate stagioni includono il suo debutto come Contessa/Le nozze di Figaro a Turku (Finlandia), il suo debutto come Donna Anna/Don Giovanni e Mimì/La bohème a Rijeka (Croazia), quest’ultimo ha cantato all’Opera Graz come bene, Fiordiligi/Così fan tutte e Tatyana/Eugene Onegin alla Seattle Opera, la sua Micaela/Carmen a Tampere, così come il suo fortunato debutto come Liù/Turandot al Festival di Bregenz (diretta da Paolo Carignani e messa in scena da Marco Arturo Marelli) e il suo ritorno nel ruolo l’anno successivo.

Sul palco del concerto ha eseguito la Messa da Requiem di Verdi con l’Orchestra Sinfonica di Monaco, un programma di musica da film con la Münchner Rundunkorchester diretta da Ulf Schirmer, lo Stabat Mater di Rossini, lo Stabat Mater di Dvorak e il Psalmus di Uuno Klami (sotto la direzione di Miguel Ángel Gómez Martínez), tutti con la RTVE di Madrid, una versione da concerto di Eugene Onegin/Tatyana con la Gulbenkian Orchestra di Lissabon, Kullervo di Sibelius con la Lahti Symphony Orchestra di Helsinki, la Messa in do minore di Beethoven a Tampere e recital con la pianista Marita Viitasalo in Finlandia.

Più recentemente è stata ascoltata con Vier letzte Lieder di Strauss con la Göteborg Symphony Orchestra.

Gli impegni della stagione 2022/23 includono il suo ritorno alla Seattle Opera come Contessa/Le nozze di Figaro e al Savonlinna Opera Festival come Micaela/Carmen, e il suo debutto nel ruolo principale della Madama Butterfly di Puccini all’Opera di Francoforte e nel produzione rinviata all’Opera di Graz, dove debutterà anche nel ruolo della protagonista Katia Kabanova.

Progetti futuri la portano, ancora una volta, a Savonlinna (nei panni di Juliette in Roméo et Juliette di Gounod), a Tampere (La traviata/Violetta) e alla Finnish National Opera di Helsinki per Götterdämmerung, Dialogues des Carmélites/Blanche de la Force, e una scenografica produzione della Messa da Requiem di Verdi.

Marjukka Tepponen può essere ascoltato in diverse registrazioni di CD, tra cui una registrazione del Faust/Marguerite di Gounod all’Opera di Rijeka diretta da Ville Matvejeff (Naxos, 2019) e un album di arie con Mozart, Bel Canto e repertorio francese.

ABOUT US

Palermo Classica Introduction

Mission and Vision

SERVICE

Info Biglietteria

Scarica il programma
Contact

PARTNER AND FRIENDS

Sponsor and Partner

Friends

Premio Artisti

ORGANIZZAZIONE

Organigramma

Amministrazione trasparente

Staff

© 2024 Palermo Classica. Design by GoUp Studio